Canto alla Rana

Il Parco del Canto alla Rana è facilmente raggiungibile da Stia, a pochi minuti a piedi dal centro del paese. Una delle entrate del parco è dove si trovano un campo da calcetto e dei campi da tennis, una volta superati vi troverete già all’interno del parco.

Di recente ristrutturazione e molto curato, il parco presenta anche delle opere scolpite che sembrano uscite da un libro delle favole: dalle rocce nascono rane giganti, gnomi, un cinghiale con tanti cuccioli, fate attenzione a scoprirli tutti perchè alcuni si mimetizzano bene nell’ambiente!

Si trova lungo l’Arno, nel suo tratto prima dell’entrata in paese. Prati e piante di varie specie accompagnano il fiume per qualche centinaio di metri. Un luogo certamente piacevole per ogni età, dai bambini che vogliono “scorrazzare” liberi e senza pericoli, agli anziani che desiderano una lenta e tranquilla passeggiata. Nei giorni di calura estiva, qui il fresco non manca. In questa zona l’Arno alterna ampie pozze, dove in estate si fa anche il bagno, a piacevoli cascatelle.

Lungo la passeggiata incontrerete una cascata, delle belle pozze in cui infatti molti fanno il bagno di estate, zone in cui il fiume si snoda tra grandi rocce e nella zona con un bel boschetto adesso, è stato realizzato il Parco Avventura Adrenalina.

Il Parco è una sosta piacevole nella Natura, lungo il fiume declamato da Dante nella Divina Commedia, che nasce proprio dal Monte Falterona, la montagna proprio sopra al paese di Stia.

Le acque del “fiumicel che nasce in Falterona”, sono gelide, ma con il gran caldo sono veramente corroboranti e anche se è vicinissimo all’abitato non è per niente caotico. E’ il luogo ideale in estate per rilassarsi al fresco delle numerose piante e far fare un bagno al cane. Anche in primavera, però, offre la sua bellezza e tranquillità per passeggiate insieme a tutta la famiglia.

Affianco al parcheggio per le auto si trova anche l’area Camper, dotata di 18 posti camper, a circa 300 m dal centro storico di Stia.

https://piuturismo.it/parchi/naturali/parco-del-canto-alla-rana-a-stia-lungo-il-fiume-arno

Follow by Email
Facebook
Instagram