Luoghi da vedere
Castello di Romena
Il castello di Romena, uno dei più maestosi castelli monumentali dei Conti Guidi del Casentino, sorge su un colle di 626 m s.l.m a sbarramento del Fiume Arno e in posizione centrale nell’Alto Casentino Fiesolano, nell’attuale Comune di Pratovecchio Stia…
Lanificio di Stia
In Casentino la lavorazione della lana ha origini molto antiche. A partire dal Medioevo la lana rozza e povera è all’origine del noto Panno Casentino, tessuto ruvido e resistente all’usura. Originariamente…
Canto alla Rana
Il Parco del Canto alla Rana è facilmente raggiungibile da Stia, a pochi minuti a piedi dal centro del paese. Una delle entrate del parco è dove si trovano un campo da calcetto e dei campi da tennis, una volta superati vi troverete già…
Castello di Porciano
Il Castello di Porciano è un monumento storicamente significativo e simbolico della sua storia millenaria, che domina la Valle del Casentino, la valle dei…
Castello di Poppi
Il maestoso Castello dei Conti Guidi è il simbolo di Poppi e del medioevo casentinese…
Eremo di Camaldoli
La storia di Camaldoli ha inizio pochi anni dopo la fatidica ricorrenza del Mille ed è legata alla figura di San Romualdo, monaco ravennate che predicò la Regola di San Benedetto. In viaggio verso la Badia di Santa Trinità…
Santuario della Verna
Nel maggio del 1213 il conte Orlando Cattani di Chiusi in Casentino fece dono a San Francesco del Monte della Verna. È l’inizio della storia di uno dei luoghi più profondamente intrisi di misticismo dell’Occidente…
Capodarno
La dorsale appenninica, elevandosi con gradualità dal lato orientale, forma il principale gruppo montuoso del Parco: M.te Falterona – M.te Falco. Lungo le pendici meridionali del Falterona, a quota…